Orientamento scuola secondaria di secondo grado

Open days

Tornano le tradizionali aperture del Liceo alternate ad incontri su piattaforma Google Meet. Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado potranno incontrare il Dirigente, i docenti e gli studenti del Liceo Galilei, nelle seguenti date.

Negli incontri in presenza ogni studente di III media potrà essere accompagnato da un solo genitore, quest’ultimo dotato di Green Pass; il Green Pass non è richiesto ai ragazzi. La capienza è di 36 ragazzi e 36 genitori per turno.

Negli incontri su piattaforma Google Meet la capienza è di 200 collegati.

• Domenica 5/12 in presenza, sede di via Balilla
    • I turno ore 9.15-10.45,
    • II turno ore 11.00-12.30
  • Sabato 11/12 in presenza, sede di via Balilla
    • I turno ore 16.00-17.30
    • II turno ore 17.45-19.15
  • Venerdì 17/12 ore 18.15-19.30 su piattaforma Google Meet
  • Domenica 9/1 in presenza, sede di via Balilla
    • I turno ore 9.15-10.45,
    • II turno ore 11.00-12.30
  • Venerdì 14/1 ore 18.15-19.30 su piattaforma Google Meet

Laboratori on line

I docenti di diverse discipline (Fisica, Informatica, Latino, Matematica, Scienze), assieme ai propri alunni, presenteranno su piattaforma Google Meet un’attività laboratoriale che gli studenti di scuola secondaria di I grado potranno eseguire a casa. In ciascuna delle date indicate di seguito i laboratori saranno collocati alle ore 15.30 o alle ore 16.30; la durata potrà variare dai 30 ai 45 minuti.

• Lunedì 6 dicembre
  • Giovedì 9 dicembre
  • Venerdì 10 dicembre
  • Martedì 14 dicembre
  • Mercoledì 15 dicembre
  • Giovedì 16 dicembre

Prenotazioni laboratori online.

Patentino per la robotica

Con la circolare n. 129 si comunicano le modalità di iscrizione al corso in preparazione dell’esame per il patentino della robotica.

Il corso ha una durata complessiva di 100 ore, di cui 40 in presenza e 60 in piattaforma e su simulatore (contenuti). Consentirà, dopo aver sostenuto e superato l’esame in un test center riconosciuto, l’acquisizione del patentino della robotica che è una certificazione di uso e programmazione di robot industriali riconosciuta da aziende di tutto il mondo. Ulteriori informazioni si trovano sul sito della Comau (Gruppo Stellanti, già FCA) e Pearson.

Per iscriversi al corso e chiedere la documentazione per perfezionare l’iscrizione, si può utilizzare il modulo all’indirizzo https://bit.ly/iscrizione_patentino.

Sportello d’ascolto 2021-2022

Con la circolare n. 139, prot. n. 21427 del 19 novembre 2021 si comunica l’attivazione dello Sportello di Ascolto promosso dal Liceo Scientifico “G. Galilei” a cura del Dott. Danilo Fusco che si svolgerà per l’intero anno scolastico in corso per la realizzazione di colloqui individuali a Studenti, Genitori, Docenti, Personale Scolastico e interventi per gruppi Classe, gruppi di Genitori, gruppi di Docenti. Lo Sportello sarà attivo con le modalità seguenti:

• Mercoledì, online, per le consulenze individuali dalle ore 15:00 alle ore 17:00 (attraverso piattaforma istituzionale Google Meet)
  • Giovedì, online, per le consulenze individuali dalle ore 15:30 alle ore 18:30 (attraverso piattaforma istituzionale Google Meet)
  • Giovedì, in presenza, per le consulenze di gruppo dalle ore 09:15 alle ore 13:15

Le prenotazioni dovranno avvenire:

• per gli Studenti, compilando il Google Form https://urly.it/3gh44
  • per Genitori, Docenti e Personale Scolastico, al numero telefonico 366 1193104

All’appuntamento prenotato, e prima dello svolgimento dell’incontro, dovrà essere inviato il Consenso Informato  (pdf) a mezzo e-mail (danilo.fusco@galileipescara.it) o via Whatsapp al numero sopraindicato.

Progetto “Imparare dall’esperienza 2021/2022 – Sezione Scienzafirenze”

Con la circolare 121 si porta a conoscenza degli alunni e delle famiglie del progetto ScienzaFirenze 2022.

“Scienzafirenze” è un concorso-convegno a carattere nazionale, ormai solidamente affermato nel panorama scolastico e culturale italiano, proposto dall’associazione di insegnanti “Diesse Firenze e Toscana – Didattica e Innovazione Scolastica”, con l’adesione del Presidente della Repubblica ed in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca…….

Incontro presentazione Patentino della robotica

Circolare 118 – Incontro di presentazione Patentino della Robotica.

Mercoledì 10 novembre alle ore 17.00 si terrà online tramite Google Meet un incontro indirizzato agli studenti delle classi terze, quarte e quinte e alle loro famiglie per presentare il progetto del Patentino della robotica….

Date chiusura uffici

Con la circolare prot. n. 19217 del 26 ottobre si pubblicano le date di chiusura degli uffici di Presidenza e di segreteria nei giorni ricadenti in periodi di totale sospensione delle attività didattiche.