Circolare 352

Maratona lettura

Maratona di lettura

Si comunica che nei giorni 24 e 25 maggio si terrà la seconda edizione della maratona di lettura “Pescara Leggiti Forte”, una delle iniziative più coinvolgenti del Maggio dei libri.

La maratona coinvolgerà 100 lettori e lettrici che, dalle ore 10:00 alle ore 23:00 del 24 maggio e dalle ore 6:00 alle ore 13:00 del 25 maggio, leggeranno per 15 minuti al massimo un libro a loro scelta in 100 luoghi emblematici e nevralgici della città di Pescara. 

L’iniziativa è volta a risvegliare e a diffondere la passione per la lettura e a stimolare una fattiva collaborazione culturale tra istituzioni, enti e cittadini.

Il tema di quest’anno sono “i film da leggere” ovvero i libri che hanno ispirato la realizzazione di opere cinematografiche, a sottolineare lo stretto e fecondo rapporto che intercorre tra  cinema e letteratura.

Il nostro Liceo è stato invitato a partecipare all’evento con letture degli alunni da tenersi in orario curricolare negli spazi del cortile di via Balilla per le classi ivi ubicate, nella piazza Rizzo adiacente l’edificio storico di via Vespucci o nella vicina piazza Caduti del mare per le classi di tale plesso; l’attività può svolgersi nell’ambito della didattica orientativa. 

Si potrà scegliere il libro da leggere tra un elenco di titoli che dovrà essere richiesto all’associazione Movimentazioni Aps, promotrice dell’ evento, all’indirizzo mail movimentazionieuropa@gmail.com

Si pregano i docenti delle classi interessate di comunicare la propria adesione a biblioteca@galileipescara.it  entro il giorno 10 maggio p.v. 

Gli alunni che volessero aderire all’evento individualmente e in orario extracurriculare dovranno rivolgersi all’associazione Movimentazioni Aps all’indirizzo mail movimentazionieuropa@gmail.com per l’iscrizione, la scelta del luogo, del libro e dell’ orario. 

La partecipazione all’attività pomeridiana, riconosciuta attraverso attestato rilasciato dall’associazione proponente, dà diritto all’attribuzione di credito scolastico (0,15 punti).

Circolari, notizie, eventi correlati