Care ragazze, cari ragazzi,
siete invitati a partecipare a un incontro che si terrà il giorno martedì 11.11.2025 alle ore 15.15, presso l’aula polifunzionale, dedicato a voi che avete deciso di candidarvi come Rappresentanti di Istituto. La vostra scelta merita un riconoscimento: candidarsi significa mettersi in gioco, avere voglia di partecipare e contribuire alla vita della scuola. È un gesto di coraggio, responsabilità e impegno civico. Essere rappresentante non vuol dire solo “parlare a nome degli altri”, ma saper ascoltare, mediare, proporre e costruire insieme.
Durante l’incontro parleremo del significato di questa esperienza, del ruolo del rappresentante e delle regole fondamentali della campagna elettorale, perché il confronto sia sempre leale e rispettoso. Ci indicherà la strada nella discussione il prof. Marco Presutti, insegnante di Lettere del nostro Liceo, e sarà presente all’incontro il prof. Edoardo Gentile, referente delle attività di Educazione Civica.
Ricordandoci vicendevolmente che:
● la campagna elettorale è un’occasione di dialogo, non di scontro;
● il rispetto per gli altri candidati e per le loro idee è segno di maturità e correttezza;
● ogni proposta e ogni messaggio devono essere positivi, chiari e costruttivi;
● vincere è importante, ma partecipare in modo etico e appassionato lo è ancora di più.
Sono certo che saprete vivere questo momento con entusiasmo e senso di responsabilità, dando un bell’esempio a tutta la comunità scolastica.
Vi aspetto con piacere all’incontro.

Rosalaura Ballerini