Sito & dispositivi digitali

Gestione del sito, delle utenze scolastiche e dei dispositivi in dotazione all'Istituto.

Cosa fa

Il gestore dell’area sito & dispositivi digitali ha competenze informatiche e digitali, gestisce il sito basato sulla piattaforma WordPress, fa un uso avanzato delle risorse della Google Workspace for Education, possiede competenze e capacità organizzative e tecniche e lavora a stretto contatto con l’animatore digitale e il team dell’innovazione.

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Progetti

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Persone

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Balilla, 34 - Pescara

  • CAP

    65121

  • Orari

    Da lunedì a venerdì dalle 07.45 alle 14.30.
    La sede è aperta anche per i progetti pomeridiani. Gli orari sono comunicati tramite circolare.

  • Rif.

    Gianni Schiazza Rosalaura Ballerini

Ulteriori informazioni

La Commissione Sito & dispositivi digitali si occupa in particolare:

  • della gestione amministrativa del sito tramite contatti con l’Internet service provider;
  • della manutenzione, gestione e aggiornamento della piattaforma CMS WordPress;
  • della creazione delle utenze necessarie al buon funzionamento della Didattica digitale integrata e del flusso informativo;
  • della pubblicazione on line della documentazione e delle notizie;
  • della collaborazione con le altre funzioni strumentali nella raccolta dati, in relazione alle attività promosse dalla scuola;
  • dell'elaborazione di una politica di gestione per la piattaforma Google Workspace for Education e l'impostazione delle variabili necessarie per l’implementazione e il buon funzionamento, con attenzione agli aspetti della sicurezza e della privacy.
  • del monitoraggio degli interventi necessari per l’accesso e il buon funzionamento dei servizi e dei dispositivi digitali;
  • della creazione e gestione delle utenze per studenti, docenti e personale non docente;
  • della collaborazione con il DSGA e il personale della segreteria per la gestione documentale, anche tramite il Drive del team;
  • della collaborazione con i docenti per i progetti e le attività che richiedono la presenza di un esperto informatico;
  • della collaborazione con il Dirigente scolastico e lo staff della dirigenza per la gestione di eventuali problematiche inerenti l’area digitale/informatica che dovessero emergere durante l’anno scolastico.

Circolari, notizie, eventi correlati