Iscrizioni

Le informazioni su questa pagina intendono aiutare le famiglie di eventuali futuri studenti nella procedura di iscrizione che inizia nel mese di dicembre/gennaio dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (“scuola media”).

Tutte le informazioni ufficiali si trovano sul sito del Ministero.

Per conoscere l’Istituto ed ottenere un aiuto nella scelta dell’indirizzo di studio le famiglie possono consultare la pagina dedicata all’orientamento in entrata (con possibilità di prenotare la partecipazione a degli eventi).

Il responsabile (Funzione Strumentale) per l’Orientamento in entrata è il prof. Giorgio Guidi, assistito dall’Ufficio Orientamento nella persona della Sig.ra Andonella Di Renzo.
Email: orientamento@galileipescara.it, Tel.: 085 4210301 seguito dall’opzione 2.

Chi?

Chi deve iscrivere gli studenti?

Come?

Come iscrivere uno studente?

Quando?

Quando iscrivere uno studente?

Chi deve iscrivere gli studenti?

L’iscrizione viene effettuata dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale per la frequenza della prima classe di scuola secondaria di secondo grado (la “scuola superiore”). Presentano domanda di iscrizione i genitori degli alunni che frequentano l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado (“scuola media”).

Come iscrivere uno studente?

Le iscrizioni alle scuole statali avvengono tramite una procedura online su un sito gestito dal Ministero dell’Istruzione. La domanda di iscrizione può essere compilata per tutto il periodo indicato dal Ministero sul proprio sito. Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio online è necessaria la registrazione, sempre sul sito dedicato.

Quando iscrivere uno studente?

Uno studente può essere iscritto alla scuola secondaria di secondo grado (“scuola superiore”) quando si trova all’ultimo anno della scuola superiore di primo grado (“scuola media”).

Il Ministero dell’Istruzione pubblica ogni anno nel corso del mese di novembre una circolare (iscrizioni per l’anno scolastico 2021-2022, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021) che indica tempi e modalità per le iscrizioni che avvengono comunque online, di solito nel corso del mese di gennaio precedente al nuovo anno scolastico.
La registrazione sul sito web iscrizioni si può effettuare qualche settimana prima (dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020).

Esuberi

Che cosa succede nel caso in cui il numero di studenti iscritti superi la capienza logistica della scuola?

La circolare n. 20651 del 12 novembre 2020 al punto 2.3 specifica quanto segue:

È compito del dirigente scolastico individuare il numero massimo di iscrizioni che potranno essere accolte, in ragione delle risorse di organico nonché del numero e della capienza delle aule e degli spazi disponibili. Pertanto, poiché potrebbero presentarsi richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera del Consiglio di istituto da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni online, in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola.
Si rammenta in proposito che, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, i criteri di precedenza deliberati dai singoli Consigli di istituto debbono rispondere a principi di ragionevolezza quali, a puro titolo di esempio, quello della viciniorietà della residenza dell’alunno/studente alla scuola o quello costituito da particolari impegni lavorativi dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale.
Si evidenzia che non può essere data priorità alle domande di iscrizione in ragione della data di invio delle stesse. Si ritiene, inoltre, sia da evitare il criterio di precedenza consistente nel ricorso a eventuali test di valutazione quale metodo di selezione delle domande di iscrizione. In quest’ottica, l’eventuale adozione del criterio dell’estrazione a sorte rappresenta l’estrema ratio. Resta inteso che alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri istituti. Si invita ad esplicitare questo criterio nelle delibere del Consiglio di istituto che fissano i criteri di precedenza. È opportuno chiarire che la scuola di seconda o terza scelta che accoglie la domanda dovrà comunque trattare con priorità le domande pervenute come prima scelta entro i termini previsti dalla presente Nota.

La delibera del Consiglio d’Istituto n. 441 del 22 ottobre 2021 perfeziona la delibera n. 434 del 20 novembre 2020 che aveva sostanzialmente confermata la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 424 del 30 ottobre 2019.

Criteri accettazione richieste di iscrizione a.s. 2022/23 in caso di esubero domande.

Il Liceo Scientifico “G.Galilei” si pone come una scuola inclusiva che intende offrire a tutti la possibilità di frequentare i propri corsi ritenendo la differenza tra i propri iscritti un patrimonio e una ricchezza da valorizzare.
Nel caso in cui però il suddetto Liceo riceva un numero di richieste di iscrizione per l’ a.s. 2022/23 superiore al limite della capienza della struttura scolastica, si procederà, con riferimento al testo della Circolare Ministeriale menzionata, alla formulazione di una graduatoria che terrà conto dei seguenti criteri con relativo punteggio:





N. Criterio Descrizione Punteggio
1 Consiglio orientativo chiaramente espresso dalla scuola secondaria di primo grado.
N.B. Qualora non venga specificato con chiarezza il percorso liceale,
si attribuirà il punteggio riferito ad “altri licei”
Liceo Scientifico 25
Altri Licei 17
Istituti tecnici e professionali 0
2 Studente residente (o domiciliato) nel territorio di ubicazione dell’Istituto e zone limitrofe C.A.P. 65121 e 65122, 65123, 65126 15
Tutti gli altri C.A.P. di Pescara e Provincia 13
3 Presenza di fratelli o sorelle nell’Istituto 20
4 Media delle votazioni delle materie caratterizzanti il percorso liceale scelto (matematica, scienze, tecnologia)
del primo trimestre/quadrimestre del terzo anno della scuola secondaria di primo grado, senza comportamento.
Media = 10 30
Media = 9-9,9 24
Media = 8-8,9 18
Media = 7-7,9 12
Media = 6-6,9 6
Media = inferiore a 6 0
5 Media delle votazioni di tutte le materie
alla fine del secondo anno della scuola secondaria di primo grado, senza comportamento.
Media = 10 10
Media = 9-9,9 8
Media = 8-8,9 6
Media = 7-7,9 4
Media = 6-6,9 2
Media = inferiore a 6 0

N.B. Le richieste di iscrizione relative ad alunni con certificazione di disabilità saranno valutate al di là dei criteri di cui sopra e in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente;
Le eventuali reiscrizioni degli studenti non promossi hanno la precedenza sulle nuove iscrizioni;
Verrà garantita l’equilibrio di genere;
In caso di parità di punteggio si opererà mediante SORTEGGIO alla presenza di alcuni membri del Consiglio di Istituto;

Nella graduatoria finale il punteggio attribuito ad ogni singolo alunno sarà il risultato della somma di tutti i punteggi parziali per un massimo di 100 punti. A tal fine i genitori sono tenuti a compilare il questionario inviatogli (il modulo è basato sul precedente modulo A – scegliere dal menu in altro a sinistra “File” poi “Scarica” e selezionare il formato desiderato).

Agli studenti in esubero nell’ambito dell’indirizzo prescelto sarà proposto di iscriversi all’indirizzo/corso (tra quelli proposti dalla scuola) da loro segnalato come seconda scelta (sempre in presenza di posti disponibili). Nel caso in cui gli studenti non dovessero accettare il passaggio o i posti non fossero disponibili, sarà cura della segreteria smistare la domanda di iscrizione verso le scuole selezionate come “seconda scelta”.
Per garantire la trasparenza delle operazioni di iscrizione, la graduatoria sarà tempestivamente consultabile presso l’ufficio di Segreteria Didattica.