Orientamento in entrata 2020-2021

Le informazioni su questa pagina intendono aiutare le famiglie di eventuali futuri studenti nell’orientamento all’indirizzo di studio.

Consulta anche la pagina con l’offerta formativa dell’Istituto e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

In un’altra pagina di questo sito si possono trovare informazioni sulla procedura di iscrizione.

Il responsabile (Funzione Strumentale) per l’Orientamento in entrata è il prof. Giorgio Guidi, assistito dall’Ufficio Orientamento nella persona della Sig.ra Andonella Di Renzo.
Email: orientamento@galileipescara.it, Tel.: 085 4210301 seguito dall’opzione 2.

Open Days

Le tradizionali aperture domenicali del Liceo vengono sostituite da incontri sulla piattaforma Google Meet tra gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado con i loro genitori e il Dirigente e i docenti del Liceo Galilei, nelle seguenti date, in due turni per ogni data:

GiornoTurnoOrario
Domenica 13/12/2020I incontro10:00 – 11:15
Domenica 20/12/2020I incontro10:00 – 11:15
Domenica 10/01/2021I incontro10:00 – 11:15
Domenica 17/01/2021I incontro10:00 – 11:15
Extra Day
Sabato 23/01/2021
I incontro15:00 – 16:15
II incontro16:30 – 17:45

Ciascun incontro, sarà articolato in una stanza principale, nella quale verranno presentate la mission, l’offerta formativa e l’organizzazione del Liceo Galilei.
In seguito, le famiglie potranno accedere a tre stanze (Google Meet) di approfondimento intitolate:

• Le materie che non conosci (fisica, informatica e latino);
  • Le opzioni (fisica, francese, inglese, Cambridge, informatica);
  • Piano triennale dell’offerta formativa – Progetti extracurricolari.

Prenota qui la partecipazione a un Open Day.

Dove siamo (due sedi)

Visita virtuale alle sedi (link)

Laboratori

I docenti delle diverse discipline (Fisica, Informatica, Latino, Matematica, Scienze e Filosofia) assieme agli alunni disponibili presenteranno sulla piattaforma Google Meet un’attività laboratoriale che gli studenti di scuola secondaria di I grado (scuola media) possono eseguire anche da casa. In ciascuna delle date indicate di seguito i laboratori saranno collocati alle ore 15.00 o alle ore 16.30; la durata potrà variare dai 30’ ai 45′.

I prossimi laboratori si svolgeranno nelle seguenti date:

Prenota qui un laboratorio.

Sportello di counseling

Ogni sabato mattina, dal 12 dicembre 2020 al 23 gennaio 2021, dalle ore 9.15 alle ore 11.15, il prof. Carlo Ciccone della Commissione orientamento sarà a disposizione di genitori e alunni per un colloquio informativo della durata di 15′ ciascuno. Il servizio è fruibile esclusivamente tramite appuntamento prenotato mediante il link su calendar (prenotazioni chiuse in data 22/01/2021). L’incontro può avvenire, a scelta della famiglia e salvo restrizioni connesse alla situazione sanitaria:

1. In presenza nella sede di via Balilla, 34 (se le restrizioni connesse all’emergenza sanitaria lo consentiranno – zona arancione o gialla).
  2. Tramite videoconferenza con la piattaforma Google Meet. La famiglia che desidera questa modalità lo deve indicare esplicitamente nell’area “descrizione” della prenotazione e troverà il link al Meet nel proprio calendario. E’ fortemente raccomandato di fare la prenotazione con una utenza gmail, perché non è garantito l’accesso alla piattaforma con altri account.

Qualora, invece, non fosse possibile l’incontro in presenza (zona rossa) verrà utilizzata solo ed esclusivamente la seconda modalità (Google Meet).

Si chiede di NON contattare l’Istituto per verificare l’avvenuta prenotazione.