Funzione strumentale
Il docente responsabile per la funzione strumentale dei servizi agli studenti (area 5: orientamento in uscita) riceve, valuta, diffonde e pubblica le notizie utili all’orientamento post-diploma che arrivano a scuola da parte di università, enti ed associazioni. Organizza per gli studenti degli ultimi due anni iniziative di incontro con ex-studenti, rappresentanti del mondo universitario e del mondo imprenditoriale. Gestisce e coordina gli eventi e le proposte formative extra-didattiche organizzate dalla scuola per l’orientamento e destinati agli studenti del triennio (in particolare per le professioni sanitarie, giuridiche-economiche e gli studi di ingegneria ed architettura). Partecipa ad eventi di raccordo con il territorio e collabora con le altre funzioni strumentali per espletare la sua missione.
Concetti chiave
Non si sceglie la facoltà, ma il corso di laurea. I corsi di laurea sono costruiti secondo il sistema 3+2: tre anni di base (la laurea), due di specializzazione (la laurea magistrale). Alcuni corsi di laurea sono a ciclo unico. Ogni corso di laurea appartiene ad una classe di corso di laurea, triennale o specialistica (normativa del MIUR). In questo modo un determinato corso di laurea in una università può essere svolto nella facoltà di ingegneria, in un’altra università nella facoltà di architettura, pur appartenendo alla stessa classe di laurea (e essendo quindi molto simili).
Non si conta il conseguimento della laurea con il superamento di un determinato numero di esami, ma con l’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU). Il CFU è una unità di misura dell’impegno da parte dello studente e quindi un “peso” per indicare quanto sia impegnativo un insegnamento. Un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro da parte dello studente, inclusa la frequenza delle lezioni (tra 7 e 8 ore in media) e lo studio personale (tra 17 e 18 ore in media). Da notare il rapporto tra ore di lezione e studio autonomo: per ogni ora di lezione servono in media circa due ore e mezzo di lavoro personale per acquisire le conoscenze e le competenze necessarie. Ogni anno uno studente dovrebbe acquisire 60 CFU superando gli esami dei corsi. In totale dovrebbe quindi lavorare 1.500 ore che potrebbe corrispondere a 150 ore al mese ovvero circa 35 ore a settimana…
Accanto alle lauree, esistono i master di primo (ci si può accedere dopo la laurea triennale) e secondo livello (ci si può accedere dopo la laurea quinquennale o specialistica). Un master non è un titolo con valore legale (non dà accesso ai concorsi, ma può essere calcolato nei punteggi di determinate graduatorie), è organizzato dalle università in collaborazione con enti, aziende, istituzioni del mondo civile e prepara lo studente in un ambito molto specifico, già orientato al mondo del lavoro. Di solito hanno un costo elevato e non sempre sono esenti da scopi lucrativi…
Normativa
Il Ministero dell’Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) dedicano una sezione del loro sito al mondo universitario. E’ possibile consultare i documenti di riferimento per la riforma dell’università e le classi dei corsi di laurea triennale e specialistica:
- Il Decreto Ministeriale 22 ottobre 2004 n. 270, Modifiche al regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509 (MIUR) contiene le indicazioni riguardanti l’organizzazione dei percorso di studio e dei titoli accademici.
- Il Decreto Ministeriale 16 marzo 2007, Determinazione delle classi delle lauree (MIUR) contiene l’elenco di tutte le classi dei corsi di laurea magistrale (LM-1 fino a LM-94). Per ogni classe sono indicati gli obiettivi formativi qualificanti e le attività formative indispensabili (di base e caratterizzanti), indicando per ogni gruppo di materie i Crediti Formativi Universitari (CFU) necessari.
- Il Decreto Ministeriale 8 gennaio 2009, Determinazione delle classi delle lauree magistrali delle professioni sanitarie (MIUR) contiene in allegato (pdf) l’elenco delle classi dei corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie (LM/SNT1 fino a LM/SNT4). Per ogni classe sono indicati gli obiettivi formativi qualificanti e le attività formative indispensabili caratterizzanti, indicando per ogni gruppo di materie i CFU necessari.
- Il Decreto Ministeriale 4 ottobre 2000 (GU; MIUR), Rideterminazione e aggiornamento dei settori scientifico-disciplinari e definizione delle relative declaratorie, ai sensi dell’art. 2 del decreto ministeriale 23 dicembre 1999 contiene tra altro l’elenco dei settori scientifico-disciplinari (allegato A) e le declaratorie con la descrizione dei contenuti scientifico-disciplinari dei settori di cui all’art. 1 del D.M. 23 dicembre 1999 (allegato B). Alcune declaratorie sono state sostituite dal Decreto Ministeriale 18 marzo 2005 (MIUR).
Orientarsi
Il MIUR ha allestito un sito con diverse modalità di ricerca per l’orientamento post-diploma (universitaly) con informazioni sul sistema di istruzione superiore italiano (Istruzione universitaria, Alta formazione artistica e musicale, Mediatori Linguistici e Formazione Tecnica Superiore, Master,…). Il sito contiene anche informazioni su borse di studio e un esercitatore per i test di ammissione (cliccare su “Guida al test ed Esercitatore” e scegliere l’indirizzo).
Anche il Cineca offre la possibilità di fare una ricerca per un corso di laurea secondo l’area (sanitaria, scientifica, sociale, umanistica) o il luogo. Cerca Università contiene anche una ricerca avanzata con più opzioni. I risultati della ricerca contengono link a delle schede dettagliate e al sito dell’università.
L’Università di Bologna gestisce il servizio Alma orienta per i futuri studenti universitari.
Test d’ingresso
L’accesso ad alcuni corsi di laurea (Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Architettura e Ingegneria Edile, Scienze dell’Educazione e della Formazione) è a numero chiuso. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca determina ogni anno i contenuti nelle varie discipline, oggetto di valutazione nei vari test d’ingresso. Lo stesso Ministero ha allestito un sito con una sezione dedicato ma non aggiornato (ultimo aggiornamento 2013) ad esercitazioni per le prove di ammissione.
Il CISIA, Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso è un consorzio senza scopo di lucro formato esclusivamente dagli Atenei che lo compongono che si propone di gestire i Test di Accesso ai Corsi di Laurea (ingegneria, economia, scienze e architetture) e di svolgere attività di orientamento. Sul sito ci si può allenare (previa registrazione), fare un test online o in forma cartaceo (prima decade di settembre in sede).
TOLC (Test Online CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) è un test per chi vuole iscriversi a un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione. Le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal corso di laurea scelto. Il CISIA offre anche un corso online gratuito in modalità MOOC di Matematica di base per la preparazione al test.
Anche alcuni siti commerciali, giornali e riviste offrono informazioni e prodotti per prepararsi ai test d’ingresso per alcuni corsi di laurea.
Collegi universitari
Per promuovere le eccellenze esistono dei collegi universitari, gestiti da fondazioni e che offrono delle borse di studio agli studenti eccellenti. Oltre al vitto e alloggio, offrono anche un percorso di formazione integrativo. Un elenco di collegi riconosciuti dal Ministero si trova sul sito del MIUR. Collegiunivesitari.it è dedicato ai collegi di merito.
Lo studio universitario
Suggerimenti per studiare meglio sul sito degli studenti della Statale di Milano (anno 2006, ma ancora valido).
Competenze per la ricerca: corso di information literacy. Corso di autoapprendimento creato dall’università di Bologna.
La mobilità e gli scambi internazionali: Erasmus plus, Eurodesk, Commissione Europea, Il portale dei giovani,…
Studiare a distanza, le università telematiche: portale di orientamento.
Esistono anche molte piattaforme online per lo studio autonomi in modalità MOOC (Massive Open Online Course): es. Ecx, Udacity, Fun-mooc, Federica,…