Certificazioni EIPASS

Il Liceo Scientifico G. Galilei è Ei-Center, ovvero sede autorizzato per gli esami delle certificazioni EIPASS (vedi https://it.eipass.com/).

Le tipologie di certificazioni informatiche EIPASS che ad oggi il nostro Liceo vuole offrire agli alunni e al personale interno sono:

  • 7 Moduli User (composto da 7 moduli);
  • Basic (composto da 4 moduli)
  • CAD (composto da 2 moduli).

Ognuna delle certificazioni su indicate è proposta ad un ​costo complessivo di 160 Euro (per studenti e personale interno)​ e​ in tale importo sono compresi:

  • la Card EIPASS personale;
  • il pacchetto completo di n° 7 esami da sostenere;
  • Materiale E-book online;
  • Simulatore on-line all’interno dell’AULA DIDATTICA 3.0 in cui testare le competenze acquisite;
  • Certificato finale di esame.

Qualora non si completi il percorso con i 7 esami compresi nel pacchetto, il candidato può acquistare uno o più esami al prezzo di Euro 12,00 cad.

La ​ preparazione​ agli esami avviene interamente online attraverso:

  • lo studio di dispense in formato pdf;
  • esercitazioni con domande di simulazione in preparazione dell’esame.

Il materiale di studio è disponibile on-line all’interno dell’AULA DIDATTICA 3.0 a cui ci si può collegare tramite tutti i dispositivi connessi ad internet (PC, tablet, smartphone). Non c’è un ordine prestabilito per sostenere gli esami dei moduli in quanto ogni modulo è autoconsistente. Per chi ha poca familiarità con il computer si consiglia comunque di iniziare con il modulo 1 – Fondamenti dell’ICT.

Il superamento dell’esame di ogni modulo per gli alunni dà diritto al credito scolastico di 0,15.

Gli esami hanno luogo con cadenza mensile nella sede di Via Balilla del Liceo Scientifico Galilei e saranno registrati sull’apposita Ei-card, valida per tre anni dall’attivazione (entro i quali si deve sostenere tutti gli esami della certificazione). Per superare l’esame bisogna dare risposte esatte ad almeno il 75% delle 30 domande nell’arco di 30 minuti.

Le sessioni di esame per la certificazione EIPASS – 7 Moduli User si svolgono secondo il calendario pubblicato con apposita circolare.

Le prenotazioni per gli esami si raccolgono autenticandosi prima con la propria utenza scolastica e cliccando in seguito sul link http://galileipescara.it/eipass.html entro il termine indicato per ogni data.

Il modulo per la domanda di iscrizione per accedere alla piattaforma può essere scaricato dalla rete (https://it.eipass.com/pdf/doc_standard/eip_domanda_iscrizione.pdf) e, compilato in ogni sua parte, va inoltrato alla mail scolastica (peps03000n@istruzione.it). L’Ei-center si prenderà cura di caricarlo sulla piattaforma Didasko e successivamente gli iscritti riceveranno via mail le credenziali d’accesso. Si raccomanda  di leggere anche il regolamento all’indirizzo https://it.eipass.com/pdf/doc_standard/regolamento_candidato.pdf. Le iscrizioni possono avvenire in qualsiasi momento dell’anno scolastico.

L’acquisto della Ei-Card, degli esami aggiuntivi e degli incontri di supporto può essere effettuato tramite versamento sul conto corrente postale 14675656 intestato a Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” – Pescara – Servizio Tesoreria oppure con bonifico sul conto IBAN: IT49E0760115400000014675656 – POSTE ITALIANE L.S. – Galilei Servizio Tesoreria specificando la causale di versamento  (EiCard – esame aggiuntivo – incontro/i di supporto). La quota della Ei-Card può essere versata anche in 3 tranche così suddivise 1^ rata euro 80,00 al momento dell’iscrizione – 2^ rata euro 40,00 al primo esame – 3^ rata euro 40 al quarto esame

Per le altre certificazioni EIPASS si può chiedere informazioni all’indirizzo eipass@galileipescara.it.