Normativa

In questa sezione del sito sono raccolti tutti i documenti che contengono le norme per il buon funzionamento dell’Istituto: i codici di comportamento dei pubblici dipendenti, i regolamenti interni dell’Istituto, approvati dal Consiglio d’Istituto, le norme sulla sicurezza, sulla riservatezza (privacy), sul diritto d’autore (copyright) e i termini di utilizzo del sito.

Codici di comportamento dei pubblici dipendenti

  • Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del Comparto Istruzione e Ricerca per il triennio 2016-2018, firmato il 19 aprile 2018 (Sito Aran – PDF non accessibile);
  • Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del Comparto Scuola per il quadriennio normativo 2006-2009 e biennio economico 2006-2007, firmato il 29 novembre 2007 (CCNL 2007 – PDF: 507 KB);
  • Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62. Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (DPR 16 aprile 2013 n. 62 – Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4 giugno 2013PDF: 110 KB; normattiva). Il testo ha abrogato il decreto del Ministro per la funzione pubblica del 28 novembre 2000 recante “Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni”, pubblicato nella G.U. n. 84 del 10 aprile 2001 . Con decreto ministeriale 30 giugno 2014, n. 525 (PDF: 88 KB) è stato approvato il Codice di Comportamento dei dipendenti del MIUR, che, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001 così come sostituito dall’art. 1, comma 44 della L. 190/2012 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica Amministrazione”, integra e specifica il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici di cui al DPR n. 62/2013;
  • Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Testo unico sul Pubblico impiego (D.Lgs 165/2001 – Gazzetta Ufficiale n. 106 del 9 maggio 2001 – aggiornato con le modifiche apportate dalla Legge 23 dicembre 2014, n. 190, dalla Legge 7 agosto 2015, n. 124 e successive integrazioni sul sito normattiva o Altalex);
  • Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, Legge 6 novembre 2012, n. 190 (Gazzetta Ufficiale n. 265 del 13 novembre 2012 e ss. mm. e ii. su normattiva);
  • Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado (D.Lgs. 297/1994 – Gazzetta Ufficiale n. 115 del 19 maggio 1994 – PDF: 1,4 MB – coordinato e aggiornato con interventi successivi sul sito normattiva o Altalex);
  • Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150. Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. 150/2009Gazzetta Ufficiale n. 254 del 31 ottobre 2009istruzioni per l’uso PDF: 733 KB; ss. mm. e ii. su normattiva). Circolare n. 88 prot. 3308 del 8 novembre 2010, Indicazioni e istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (PDF: 297 KB);
  • Decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75, recante “Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi degli articoli 16, commi 1, lettera a), e 2, lettere b), c), d) ed e) e 17, comma 1, lettere a), c), e), f), g), h), i), m), n), o), q), r), s) e z), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale, n. 130 del 7 giugno 2017 e entrato in vigore il 22 giugno 2017 (PDF: 2,1 MB; ss. mm. e ii. su normattiva).

Regolamenti del Liceo Scientifico G. Galilei di Pescara

  • Regolamento d’Istituto (PDF)
  • Regolamento di disciplina (Delibera Consiglio d’Istituto 26/07/2016, verbale n. 366) (PDF)
  • Regolamento divieto di fumo (Delibera Consiglio d’Istituto 26/07/2016, verbale n. 366) (PDF)
  • Regolamento per i viaggi d’istruzione (Delibera Consiglio d’Istituto 31/01/2019; aggiornato a febbraio 2022 – PDF)
  • Regolamento per gli stage linguistici (Delibera Consiglio d’Istituto 31/01/2019 – PDF)
  • Regolamento generale per i laboratori (PDF)
  • Regolamento per il laboratorio di scienze (PDF)
  • Regolamento per il laboratorio di informatica (Delibera Consiglio d’Istituto 26/07/2016, verbale n. 366 e 09/12/2016) (PDF)
  • Regolamento per la palestra e le attrezzature sportive (Delibera Consiglio d’Istituto 26/07/2016, verbale n. 366) (PDF)
  • Criteri valorizzazione professionalità docenti (PDF: 1,2 MB)
  • Regolamento per i PCTO (PDF: 157 KB)
  • Regolamento sulla Videosorveglianza (Delibera Consiglio d’Istituto 05/06/2017, verbale n. 405) (PDF: 196 KB)
  • Regolamento per la disciplina degli incarichi agli esperti esterni, ai sensi dell’art. 45 c. 2 D.I. 129/2018, delibera del consiglio di Istituto del 07/06/2021 (PDF: 265 KB)
  • Regolamento assemblea d’Istituto (Delibera Consiglio d’Istituto 28/11/2017, verbale n. 409) (PDF: 233 KB)
  • Patto di corresponsabilità (PDF: 73 KB)
  • Informativa per il personale interno, a tempo determinato e occasionale (PDF: 611 KB)
  • Regolamento per gli acquisti adottato e approvato dal Consiglio d’Istituto con verbale n. 418 nella seduta del 31 gennaio 2019, prot. 2533 del 14/02/2019 (PDF: 376 KB); modifiche al Regolamento per gli acquisti approvate dal Consiglio d’Istituto in data 9 febbraio 2022 (PDF).
  • Regolamento per cessione in comodato d’uso gratuito di devices didattici di proprietà del Liceo Scientifico “G. Galilei” – Pescara, approvato dal Consiglio d’Istituto in data 31 luglio 2020 (verbale n. 430) (PDF: 166 KB)
  • Regolamento per la Didattica Digitale Integrata 2021-2022 (PDF: 154 KB)
  • Regolamento per la Didattica a distanza a richiesta individuale 2021-2022 (PDF: 76 KB)
  • Documento per l’insegnamento dell’Educazione Civica 2021-2022 (PDF: 171 KB)
  • Regolamento per la gestione del patrimonio e degli inventari dell’istituzione scolastica (D.I. n.129 del 28 agosto 2018, art 29 comma 3; delibera del Consiglio d’Istituto del 21 maggio 2021) (PDF: 139 KB)
  • Regolamento per la biblioteca, approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 30 giugno 2022 (PDF: 59 KB)
  • Regolamento per la presentazione di progetti per l’ampliamento dell’Offerta Formativa (PDF: 564 KB)

Integrazioni ai regolamenti per COVID-19

  • Regolamento per i laboratori di informatica (PDF: 83 KB)
  • Regolamento per i laboratori di fisica (PDF: 65 KB)

Sicurezza

Normativa Nazionale in materia di sicurezza

Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. (GU n.101 del 30-4-2008 – Suppl. Ordinario n. 108, aggiornato sul sito Altalex).

Nomine

Nota prot. n. 18222/2019 del 11 novembre 2019 (file non accessibile) con le nomine “degli incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di pronto soccorso e di gestione dell’emergenza”.

Documentazione

  • Protocollo di sicurezza per settembre 2020 (PDF: 112 KB)
  • Procedure di sicurezza a carattere generale (PDF: 417 KB);
  • Adetti alle pulizie (PDF: 225 KB);
  • Procedure di sicurezza per le sostanze chimiche (PDF 87 KB);
  • Rischi in ufficio (PDF: 194 KB)
  • Norme di comportamento per l’utilizzo in sicurezza di fotocopiatrici e stampanti (PDF: 244 KB)
  • Procedure di sicurezza per l’utilizzo delle scale manuali (PDF: 413 KB)
  • Modalità comportamentali “Movimentazione manuale dei carichi” (PDF: 1,1 MB)
  • Procedura di sicurezza per la tutela degli occhi (PDF: 159 KB)
  • Norme comportamentali in caso di terremoto (PDF: 113 KB)
  • Tecnica d’impiego degli estintori (PDF: 123 KB)
  • Tecnica d’impiego degli idranti (PDF: 107 KB)
  • Misure preventive contro il rischio elettrico (PDF: 344 KB)
  • Il miglior modo per combattere un incendio è… evitarlo (PDF: 24 KB)
  • Integrazione al documento di valutazione rischi. Fonte di rischio: Nuovo Coronavirus COVID-19 (23 febbraio 2020, prot. 3164 del 25 febbraio 2020 PDF firmato digitalmente dal Dirigente Scolastico: 1,7 MB – PDF scanerizzato non accessibile con firme autografe: 4,2 MB)

Assetto organizzativo

Assetto organizzativo del sistema emergenze nelle varie sedi, riferito fino all’a.s. 2019-2020.

PlessoPalazzoFile
Via Balilla, 34 – 65121 PescaraPalazzo storicoPDF
Via Balilla, 34 – 65121 PescaraPolo didatticoPDF
Via Vespucci, 175 – 65126 PescaraPalazzo storicoPDF
Via Vespucci, 175 – 65126 PescaraPolo didatticoPDF

Piani di emergenza

DocumentoPDF
Piano di emergenza, sede storica, via Balilla 34, 65121 PescaraPDF
Piano di emergenza, polo didattico, via Balilla 34, 65121 PescaraPDF
Piano di emergenza, plesso A, via Vespucci 175, 65126 PescaraPDF
Piano di emergenza, sede storica, via Vespucci 175, 65126 PescaraPDF
Nomina incarichi di attuare le misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di pronto soccorso e di gestione dell’emergenza.PDF

Planimetrie via Vespucci, 175 – 65126 Pescara, plesso A, piano terra (fino all’a.s. 2019-2020)

PlessoPalazzoPiano-stanzaPlanimetria
Via Vespucci, 175Plesso APiano terra – stanza 1PDF
Via Vespucci, 175Plesso APiano terra – stanza 2PDF
Via Vespucci, 175Plesso APiano terra – stanza 3PDF
Via Vespucci, 175Plesso APiano terra – stanza 4PDF
Via Vespucci, 175Plesso APiano terra – stanza 5PDF
Via Vespucci, 175Plesso APiano terra – stanza 6PDF
Via Vespucci, 175Plesso APiano terra – stanza 7PDF
Via Vespucci, 175Plesso APiano terra – stanza 8PDF
Via Vespucci, 175Plesso APiano terra – stanza 9PDF
Via Vespucci, 175Plesso APiano terra – stanza 10PDF
Via Vespucci, 175Plesso APiano terra – stanza 11PDF

Con la circolare n. 15, prot. n. 15233 dell’11 settembre si danno direttive di servizio e disposizioni organizzative dell’Istituto per l’a.s. 2021/2022.

Nell’anno scolastico 2021-2022 si porgono particolarmente sotto l’attenzione i seguenti documenti:

  • Consiglio d’Istituto, Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2
  • Decreto Legge 111 del 6 agosto 2021, Misure urgenti per l’esercizio delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti (G.U. serie generale n. 187 del 6 agosto 2021)
  • Ministero dell’Istruzione, Piano scuola 2021-2022. Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione
  • Ministero dell’Istruzione, atto n. 21 del 14 agosto 2021, Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19 (anno scolastico 2021/2022)
  • Ministero dell’Istruzione, Nota 1107 del 22 luglio 2021. Avvio dell’anno scolastico 2021/22. Nota di accompagnamento alle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico del 12 luglio 2021 (verbale n. 34)
  • Ministero della Salute, circolare n. 36254 dell’11 agosto 2021. Aggiornamento sulle misure di quarantena e di isolamento raccomandate alla luce della circolazione delle nuove varianti SARS-CoV-2 in Italia e in particolare della diffusione della variante Delta (lignaggio B.1.617.2)

Anno scolastico 2020-2021:

  • Regolamento di sicurezza per il contenimento del Covid (PDF: 400 KB);
  • Deroghe al Regolamento d’Istituto e suoi allegati (PDF: 425 KB);
  • Materiale informativo (Protezione Civile Valtrigno, PDF non accessibile: 2 MB) (S.I.S. 118, Coronavirus COVID-19. Linee di indirizzo SIS 118 per l’emergenza COVID-19. Prima edizione, PDF: 2 MB);
  • Protocollo di emergenza sanitaria COVID-19 Esami di Stato, approvato con delibera del Consiglio di istituto n° 438/2 del 07/06/2021 (PDF: 206KB)

Riservatezza (privacy)

Informazioni per le famiglie, il personale della scuola e gli utenti di questo sito in merito alla normativa sulla riservatezza contenuto nel Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) e della relativa Rettifica, così come recepito dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101, disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679.

Il Galilei e la riservatezza (privacy)

In occasione del perfezionamento delle iscrizioni che avviene nei mesi precedenti l’anno scolastico di riferimento, alle famiglie vengono date le seguenti informative (prot. n. 23838 del 29/12/2018):

L’Istituto ha approvato e pubblicato una Informativa per il personale interno, a tempo determinato ed occasionale ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (PDF: 611 KB) e si è dotato di un Regolamento sulla Videosorveglianza approvato dal Consiglio d’Istituto il 05/06/2017 (verbale n. 405) (PDF: 196 KB).

Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati è il Liceo Scientifico “G. Galilei” con sede a Pescara in via Balilla 34, nella figura del suo legale rappresentante, il Dirigente Scolastico, prof. Carlo Cappello.

Responsabile per la protezione dei dati

Abbiamo provveduto a nominare la Dott.ssa Maria Gilda Loiacono come Responsabile del trattamento dati (Data Protection Officer – DPO) ai sensi del Regolamento dell’Unione Europea 679/2016. Per avere maggiori informazioni sul trattamento o per esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento sopra citato la Dott.ssa può essere contattata al seguente recapito: mariagildaloiacono@pec.it.

Il sito e la riservatezza (privacy)

Gli eventuali dati personali raccolti e/o forniti occasionalmente dall’utente per la fruizione dei servizi offerti dall’Istituto (come per esempio l’iscrizione ad attività dell’orientamento in entrata o la partecipazione a progetti extra-didattici), sono trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) e della relativa Rettifica, così come recepito dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101, disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679.

In particolari situazioni e momenti tramite il sito potrebbero essere raccolti dati personali, quali per esempio i nomi e i recapiti dei genitori di alunni della scuola secondaria di primo grado che intendono partecipare ad attività di orientamento o l’iscrizione ad attività per il potenziamento dell’offerta formativa (progetti extra-didattici).
La raccolta e il trattamento tramite l’utilizzo di strumenti elettronici dei dati personali avviene soltanto per scopi dichiarati e inerenti le attività del Galilei. I dati sono conservati solo per il periodo di tempo strettamente necessario all’espletamento delle attività funzionali allo scopo della raccolta nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza e non vengono in alcun modo condivisi con soggetti terzi.

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Archivio

  • Regolamento per la Didattica Digitale Integrata 2020-2021 (PDF: 342 KB)
  • Documento per l’insegnamento dell’Educazione Civica 2020-2021 (PDF: 78 KB)