Offerta formativa

Il Liceo Scientifico G. Galilei di Pescara offre ai suoi studenti due percorsi di studio, l’indirizzo nuovo ordinamento e l’indirizzo delle scienze applicate, e la possibilità di aggiungere insegnamenti opzionali in ambito linguistico e scientifico. Per i progetti extra-didattici si rinvia ad una apposita pagina di questo sito.

Indirizzo nuovo ordinamento

L’indirizzo nuovo ordinamento del Liceo scientifico approfondisce la cultura liceale nella prospettiva del rapporto tra la tradizione umanistica e i saperi scientifici. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Orario settimanale delle materie curricolari.

MaterieI annoII annoIII annoIV annoV anno
Lingua e lettere italiane44444
Lingua e lettere latine33333
Lingua e cultura straniera33333
Storia e geografia33000
Storia00222
Filosofia00333
Matematica55444
Fisica22333
Scienze naturali22333
Disegno e storia dell’arte22222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica11111
Totale ore settimanali2727303030

Indirizzo delle scienze applicate

L’opzione delle scienze applicate fornisce allo studente competenze avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, all’informatica e alle loro applicazioni.

Orario settimanale delle materie curricolari.

MaterieI annoII annoIII annoIV annoV anno
Lingua e lettere italiane44444
Informatica22222
Lingua e cultura straniera33333
Storia e geografia33000
Storia00222
Filosofia00222
Matematica54444
Fisica22333
Scienze34555
Disegno e storia dell’arte22222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica11111
Totale ore settimanali2727303030

Insegnamenti opzionali

Gli studenti e le studentesse che si iscrivono alla classe prima, possono scegliere uno dei seguenti insegnamenti opzionali (“opzioni”) coerenti con il profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale. Le opzioni si svolgono in orario antimeridiano e richiedono un contributo annuale da parte delle famiglie, con l’eccezione di Francese che è gratuito. La frequenza dell’insegnamento opzionale scelto è obbligatoria per il primo biennio (per i primi tre anni per il percorso Cambridge/IGSCE). Le opzioni sono rivolte agli studenti di entrambi gli indirizzi, con l’eccezione del Cambridge/IGSCE e di Informatica come dettagliato qui sotto.

Fisica

Un’ora aggiuntiva di fisica per incrementare la frequenza del laboratorio (particolarmente importante nei primi anni di Liceo), approfondire gli argomenti del corso curricolare e costruire con ciò basi più solide per affrontare il secondo biennio e il quinto anno.

Francese

Due ore settimanali di lingua francese con l’obiettivo di raggiungere almeno il livello B1 al termine del secondo anno.

Corsi di lingua francese gratuiti in orario antimeridiano e/o pomeridiano per conseguire le certificazioni DELF dal livello A2 al B2. I corsi di francese sono rivolti agli studenti di entrambi gli indirizzi e non sono alternativi alle opzioni di fisica, inglese, informatica.

Inglese

Due ore settimanali aggiuntive di lingua inglese, di cui circa la metà di speaking (conversazione) con docente madrelingua e le rimanenti di writing, reading e listening (scrittura, lettura e ascolto) per conseguire al termine del primo biennio la certificazione linguistica di livello B1.

Informatica

Consiste in due ore settimanali aggiuntive rivolte agli studenti dell’indirizzo Nuovo ordinamento; fornisce gli strumenti per un approccio logico alla soluzione di problemi mediante lo sviluppo del pensiero computazionale. Si affrontano: la struttura e il funzionamento dell’elaboratore, gli strumenti Google Suite (Documenti, fogli, moduli, Gmail, Google sites, …), i principi della programmazione, elementi dei linguaggi C e C++.

Liceo matematico

Due ore settimanali aggiuntive di attività laboratoriali di matematica a carattere interdisciplinare; il primo anno saranno trattate la matematica ludica e la rappresentazione dei numeri nei dispositivi digitali. Il Liceo matematico è un progetto nazionale (vedi www.liceomatematico.it) a cui la scuola ha aderito e che prevede una stretta collaborazione con l’Università dell’Aquila, i cui referenti interverranno sia in classe come docenti, sia come formatori dei professori di matematica del Liceo.

E’ un progetto nazionale (vedi www.liceomatematico.it) a cui la scuola ha aderito e che prevede una stretta collaborazione con l’Università dell’Aquila per la realizzazione di attività laboratoriali a carattere interdisciplinare (matematica e musica, matematica e storia, …), che saranno svolte in un’ora settimanali aggiuntive, collocate nei primi due anni in orario antimeridiano. Al secondo biennio e al quinto anno le attività del Liceo Matematico saranno riconosciute come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e si svolgeranno in orario pomeridiano. I referenti dell’Università dell’Aquila interverranno sia in classe come docenti, sia come formatori dei professori di matematica del Liceo.

Percorso Cambridge

Tre ore aggiuntive rivolte agli studenti dell’indirizzo di Nuovo ordinamento, di cui due di English as a second language e una di Maths (entrambe le materie sono svolte in compresenza con insegnante madrelingua); a partire dal primo anno verranno svolte unità di apprendimento Clil in altre discipline. Al termine del terzo anno gli studenti sostengono gli esami di certificazione IGCSE di English as a second language e di Maths. E’ rivolto agli studenti con particolare predisposizione nelle materie scientifiche e nella lingua inglese (è preferibile essere in possesso di una certificazione). Per maggiori informazioni visita la pagina https://www.galileipescara.edu.it/sito/istituto/offerta-formativa/cambridge-international/


Gli insegnamenti facoltativi sono attivati previa delibera del Collegio dei docenti e del Consiglio d’istituto, in presenza di un numero congruo di iscrizioni, con oneri a carico delle famiglie

Normativa

  • Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei (PECUP) è contenuto nell’Allegato A al D.P.R. n. 89/2010 (pp. 97 [106, 107] ss.).
  • Il piano degli studi del liceo scientifico è definito dall’Allegato F alD.M. n. 211/2010 (pp. 294 ss.).
  • Il piano degli studi del liceo scientifico opzione «scienze applicate» è definito dall’Allegato F al D.M. n. 211/2010 (pp. 323 ss.).