Assemblee di classe

Con la circolare n. 101, prot. n. 20360 del 9 novembre, si ricordano, come stabilito nelle Deroghe al Regolamento d’Istituto e suoi allegati, approvato nel Consiglio d’Istituto dell’11/09/2020 le modalità di richiesta e gestione delle assemblee di classe.

1. A norma del Testo Unico dell’Istruzione (D. Lgs. n. 297/94), art. 13, gli studenti hanno diritto ad un’assemblea di classe per un massimo di due ore ogni mese, con l’eccezione dell’ultimo mese di lezione.
  2. I rappresentanti di classe devono concordare con uno o due docenti le ore e i giorni di assemblea, riempire il modello in allegato (presente sul sito) e inviarlo (senza le firme) al docente della prima ora coinvolta. Quest’ultimo, sentito anche il docente dell’altra ora di assemblea, invierà la domanda dal suo account galileipescara a ​ vicepresidenza@galileipescara.it con almeno tre giorni di preavviso. ​ Il Dirigente scolastico o l​ a vicepresidenza l’autorizzerà direttamente sul registro elettronico. Il docente registrerà nello spazio degli argomenti delle lezioni lo svolgimento dell’assemblea, riportando la data della richiesta.
  3. È fatto obbligo agli studenti di scegliere di volta in volta materie, giorni diversi della settimana e di specificare l’ordine del giorno della riunione. ​ L’assemblea avverrà in meet, il codice sarà quello della classroom del docente delle ore coinvolte che comunque dovrà presiedere alla riunione. Qualora le ore fossero due e di due docenti differenti, gli alunni, finita la prima ora, usciranno ed entreranno nel link della classroom successiva.
  4. Il Dirigente scolastico potrà respingere la richiesta in mancanza di uno o più dei requisiti suddetti, in particolare sarà sua cura controllare che la rotazione fra differenti discipline venga effettuata.
  5. I rappresentanti di classe s’impegnano a gestire l’assemblea ed a redigerne un verbale che invieranno via mail a ​ peps03000n@galileipescara.it​ e ​ a vicepresidenza@galileipescara.it

Si allegano: